Palermo è una città multiforme, da esplorare a piedi, passeggiando lungo i vicoli e attraverso le piazze, per scoprire le diverse anime che le appartengono.
Da un lato ci sono gli edifici storici, con i loro capolavori dell'arte: la Cattedrale, fulgido esempio di architettura arabo-normanna, piazza Pretoria e la sua "scandalosa" fontana, il Convento dei Cappuccini con le labirintiche catacombe che conservano migliaia di corpi mummificati; e ancora il Palazzo dei Normanni, con la splendida Cappella Palatina fasciata di bellissimi mosaici, mosaici che ornano anche gli interni della Martorana, chiesa ortodossa del XII secolo, mentre San Giovanni degli Eremiti incanta con i suoi piacevoli chiostri ombreggiati.
E poi c'è l'affascinante vitalità dei quartieri centrali, magari un po' trasandati, ma pieni di negozietti, trattorie, locali e bancarelle: memorabili l'animato mercato della Vucciria, con chiassosi commercianti che offrono carni e verdure, e il colorato mercato di Ballarò, con prodotti tipici da ogni angolo della regione.
E alla visita di Palermo non può mancare una passeggiata nella zona più elegante della città, con edifici neoclassici e liberty, che si sviluppa un po' fuori dal centro storico, a nord di piazza G. Verdi, ed è un susseguirsi di eleganti vetrine, caffè e ristoranti.
Qualunque sia la ragione che vi porta in questa città, ne rimarrete colpiti: dimenticherete in fretta il traffico caotico e i brutti condomini del "sacco di Palermo", e resteranno tanti ricordi brillanti come il sole caldo che la illumina, persistenti come i sapori armoniosi delle sue cucine, ritmati com'è cadenzato il vociare dei palermitani, in un caleidoscopio di immagini e sensazioni.
Per una gita fuoriporta consigliamo la visita di Monreale (clicca qui per maggiori info).
gallery: