top of page
pallina natale rossa.jpg

Mercatini di Natale

ALTO ADIGE

pallina natale rossa.jpg

Tre giorni in Alto Adige per scoprire tre caratteristici mercatini, e per un giro fra le bellezze naturali della zona.

Bolzano è la base ideale.

I suoi punti di forza sono molti: la calda e cordiale ricettività, ben due castelli, un bel centro storico, l'interessante museo di Otzi... e la gastronomia e l'artigianato tirolese, che traboccano dalle decine di bancarelle in piazza Walther e nelle vie circostanti.

Mercatino in Alto Adige
Mercatino in Alto Adige
Bressanone by night
Albero di luci - Alto Adige

Ridiscesi a Merano, concedetevi una passeggiata fra le sue stradine, visitate il duomo del XIII secolo e raggiungete il lungo fiume, dove una lunga fila di bancarelle cattura lo sguardo, e tenta i passanti con incantevoli oggetti artigianali e con il caldo e inebriante profumo del vin brulé (gluhwein).

Verso nord-ovest, risalendo l'Adige per una mezz'ora si raggiunge Merano, in posizione strategica alla confluenza di quattro valli. 

Per una bella vista panoramica sul paese e le montagne consigliamo di proseguire per qualche km fino al lo scenografico Castel Tirolo, che si erge maestoso su un picco roccioso, circondato da boschi e vigneti.

Seceda
Bressanone

Verso nord-est, ad una quarantina di km da Bolzano, viene organizzato il più piccolo e caratteristico dei mercatini, nel cuore del centro storico di Bressanone (Brixen), capoluogo artistico della valle Isarco.

Vi consigliamo di raggiungerla nel pomeriggio, per non perdere l'occasione di visitare Ortisei, con una breve deviazione nella limitrofa val Gardena. Questa graziosa cittadina ricca di begli edifici in stile alpino, è il punto di partenza per la funivia che sale al rifugio Seceda, dove si respira la frizzante aria di montagna, sfrecciano gli sciatori e si preparano piatti sostanziosi, ottime torte e cioccolate calde.

In piazza Duomo vi aspetteranno un immenso albero addobbato di luci, un ricco programma di eventi musicali, e i venditori di statuine in legno, oggetti in terracotta fatti a mano, sfere di vetro colorate e decorazioni natalizie tirolesi e alpine.

Giunti a Bressanone non mancate una visita al palazzo vescovile rinascimentale

Bolzano - Castel Mareccio
bottom of page