Siracusa ha un centro storico ben definito: l'isola di Ortigia che si allunga e protende verso il mare.
E' un museo a cielo aperto, un'armoniosa combinazione di gran parte degli stili architettonici degli ultimi duemilasettecento anni, di cui è il perfetto esempio il duomo, la cui luminosa facciata barocca conserva parte di un tempio greco del V secolo a.C.
Piazza Archimede è il suo salotto, con palazzi gotici e una fontana ottocentesca dedicata alla dea Diana; lì accanto si estende il cuore medievale, con la zona labirintico del vecchio ghetto.
E' un piacere passeggiare fra i suoi vicoli, da cui è facile scorgere il mare, oppure seguirne il perimetro lungo il bastione esterno, fino a tornare al ponte Nuovo che la collega alla terraferma, accanto al piccolo e caratteristico porticciolo lungo cui affacciano belle case veneziane.
I quartieri sulla terraferma non sono altrettanto attraenti, ma meritano sicuramente una visita le catacombe di Tyche, cui si accede dai ruderi della basilica di San Giovanni, e il parco archeologico della Neapolis: con lo spettacolare Teatro Greco, intagliato nella luminosa roccia locale, un anfiteatro e la zona delle cave, da esplorare alla ricerca del misterioso Orecchio di Dioniso.
gallery: