Ti piace volare o hai l'ansia solo all'idea? Ami guidare per sentirti libero di andare dove vuoi o preferisci treni e pullman, per goderti il panorama senza pensieri?
Sicuramente il mezzo di trasporto che ti porterà a destinazione può influire sulla scelta di dove andare, così come i mezzi che deciderai di utilizzare per esplorare la tua meta e i suoi dintorni. Vediamo insieme i pro e i contro:
- aereo: è il più veloce, il più sicuro ed è l'unico che permette di andare dall'altra parte del mondo in tempi utili. Iniziando presto a monitorare i prezzi (ideale almeno 3 mesi prima), si possono trovare offerte interessanti, sia con le compagnie a basso costo per i voli in Italia, Europa, Nordafrica e Medio Oriente, sia per tratte più lunghe, specie se siete disposti a fare uno scalo. Contro: la trafila del check-in, dei controlli, della dogana e dell'imbarco, con attese e tempi morti, e regole che variano secondo compagnie e paesi. E poi l'irrazionale paura di volare... e solo tu sai se e quanto può influire!
- barche e traghetti: può rappresentare una specifica tipologia di viaggio (una crociera nei Caraibi, nel Mediterraneo o fra i fiordi norvegesi), può essere un'alternativa all'aereo (es. per raggiungere la Sardegna) o alla strada (es. i collegamenti tra Danimarca e Svezia), o ancora essere l'unica possibilità per raggiungere molte isole. Certamente è un viaggiare più lento, ma quasi sempre (crociere escluse) offre la possibilità di imbarcare un proprio mezzo di trasporto, abbattendo così il costo di noleggio/biglietti una volta arrivati in loco.
Contro: in caso di maltempo il mal di mare è assicurato!
- treno: la scelta più green, perché trasporta un gran numero di passeggeri. Ottima soluzione per raggiungere una città , visitare dei borghi ben collegati (es. le Cinque Terre) o per spostarsi da una città all'altra (es Mosca-San Pietroburgo). In Europa la rete ferroviaria è estesa e ramificata, e offre anche indimenticabili percorsi panoramici, come il Bernina Express che attraversa le Alpi. Nel resto del mondo il treno è il mezzo ideale per scoprire quelle nazioni in cui le strade sono meno affidabili o in cui i cartelli sono scritti con caratteri diversi e le traduzioni in inglese scarseggiano. In alcuni paesi sono un'esperienza di viaggio in sé: i velocissimi shinkansen in Giappone o i convogli Amtrak negli Stati Uniti. Sono un'alternativa ai pullman, facendo attenzione ad informarsi su qual è il livello di servizio offerto (puntualità , tipo di posti, prenotazioni online, abbonamenti turistici...).
- pullman: scelta economica e a volte quasi obbligata, in quelle nazioni dove i treni scarseggiano (es. Tailandia, Perù) e sono l'unica alternativa al taxi per raggiungere molte destinazioni. Ne esistono di diverse categorie e specie nei paesi poveri è consigliabile utilizzare i mezzi di classe VIP, solitamente puntuali, comodi e puliti, a meno che non vogliate vivere un'esperienza avventurosa, su pullman lenti e scassati, ma col pro di viaggiare con la gente del posto e magari qualche pittoresca gabbia di polli fissata sul tetto!
- auto: vuoi sentirti libero di andare dove vuoi e fermarti quando vuoi? Con la macchina sei padrone del tuo viaggio, puoi fermarti a fotografare uno scorcio che ti piace, modificare il tuo itinerario in ogni momento, offrire un passaggio e conoscere qualcosa di più del paese che stai attraversando... Le possibilità sono infinite: ad.esempio puoi caricare in macchina tenda e provviste per un viaggio con soste in campeggi (perfetto per visitare il nord Europa in estate, dormento nei bei bungalow di legno con angolo cottura in Norvegia, Svezia e Finlandia). Vuoi approfittare del viaggio per fare incetta di souvenir e prodotti tipici? Hai un bagagliaio a disposizione e nessun problema di dimensioni di bagaglio da imbarcare! Contro: deve piacerti guidare, c'è sempre il rischio di interminabili code per traffico intenso (le famose giornate a bollino nero) o incidenti, considera il costo del carburante e delle strade a pedaggio.
- auto noleggiata con autista: ti interessano località difficili da raggiungere con i mezzi pubblici e non hai intenzione di guidare? Se vai in un paese in cui i prezzi sono alla tua portata, questa è un'interessante soluzione, che ti offre libertà d'azione e la possibilità di fare quattro chiacchiere con una persona del posto, che potrà raccontarti aspetti della vita locale altrimenti difficili da scoprire. Ideale ad es. a Bali, dove muoversi in bus significa impiegare un intero pomeriggio per fare 150 km!
- moto: per vivere la strada sentendo l'aria sulla pelle, ideale per percorrere le strade più panoramiche, lungo una costa o fra passi di montagna, fra colline coltivate e villaggi sparsi nella natura. Contro: per un viaggio lungo bisogna essere ben organizzati: lo spazio è limitatissimo e il mezzo deve essere comodo o son dolori!
- bicicletta o a piedi: più che un mezzo di trasporto è un tipo di viaggio. un'idea alternativa, solo per grandi appassionati. Percorrere le antiche vie che attraversano il continente, come il Cammino di Santiago o per i più allenati il trekking in quota GTA (Grande Traversata delle Alpi).
A questo punto sai tutto quello che c'è da sapere su come spostarti in giro per il mondo, come ti piacerebbe viaggiare?