Influisce sulla distanza da casa, la lunghezza dell'itinerario, il ritmo del viaggio e delle soste, la quantità di attività a cui potrai dedicarti, il bagaglio di conoscenza ed esperienze che porterai a casa.
Cosa puoi fare quando hai a disposizione:
- un week-end: scoprire una città di medie dimensioni o un'area di paesini caratteristici (es le Cinque Terre)
- da 4 a 6 giorni: una bella capitale, facilmente raggiungibile con un volo a basso costo, o una città e i suoi dintorni (es. Viterbese, Marca Trevigiana); oppure fare il giro di un lago, una valle, un'isoletta, un parco naturale, o di una piccola regione di cui scoprire cittadine e natura (es. Chianti, Tirolo, Costa Azzurra...) (in macchina: in un raggio di 400 km da casa)
- da 7 a 12 giorni: la distanza dalla meta si accorcia, puoi affrontare un'intera giornata di viaggio per raggiungere la località che ti interessa, tanto hai tempo a sufficienza per visitarla. E' la durata giusta per visitare un'intera regione, andare su un'isola più grande o un'arcipelago, una piccola nazione o ancora due o tre grandi città (es. le capitali baltiche Tallin-Riga-Vilnius, collegate da bus, Mosca-San Pietroburgo, 4 ore di treno)
- due settimane: perfette per visitare una nazione o una vasta parte di essa, entrando in contatto con tanti aspetti della vita locale, della cultura dell'ambiente naturale
- tre settimane o più: wow, il periodo ideale! Il tempo per te non è un problema, puoi andare dove vuoi! ...curiosa fra gli altri post per trovare i fattori che influiscono sulla tua scelta della destinazione.