Welcome!
Top list - Slovenia
Il lago di Bled
Uno di quei luoghi che restano nella memoria.
E come potrebbe essere altrimenti? Il lago di Bled è uno spettacolare specchio d'acqua fresca e cristallina, incastonato fra rigogliosi boschi di sempreverdi e alcune delle cime più alte delle Alpi Giulie.
Accordatevi con un marinaio per raggiungere in pletna (la caratteristica barca a remi locale) la piccola isola, attraccate e salite i 99 gradini fino alla chiesa barocca dell'Assunzione, dove nel campanile troverete ad attendervi una campana dei desideri.
E poi salite al castello medievale, in posizione scenografica su un alto sperone roccioso, da cui si ammirano splendidi panorami sul lago e sulla valle e i monti circostanti.
In tanta meraviglia, l'unica nota stonata è il rischio d'incontrare folle di turisti, che in alta stagione arrivano in massa e invadono di pullman il lungolago. Noi siamo stati qui in due periodi diversi, in pieno inverno e intorno al primo maggio, e senza dubbio ricordiamo con più emozione la prima volta, quando in solitudine abbiamo goduto di tutta la calma e la serenità per cui il lago di Bled è così famoso.
gallery: