Welcome!
Top list - Slovenia
Kropa
Una deviazione che vale il viaggio: Kropa è un borgo da non perdere, una chicca inaspettata.
E' un insieme armonioso di case bianche, schierate lungo le sponde di uno spumeggiante torrente di montagna, che al centro del paese si trasforma in una brillante cascata.
Qui si lavorano i metalli sin dai lontani tempi dei celti, e con le sue fucine, le prime costruite nel XIII sec., Kropa ha rifornito per secoli di chiodi tutt'Europa, da quelli alti oltre un metro per le palafitte su cui si regge Venezia, alle miniature per lavori di precisione.
L'interessante Museo del Fabbro ne ripercorre la storia, racconta come si lavorava e com'era la vita a quei tempi e custodisce raffinati oggetti in ferro battuto.
Oggi di quella produzione è rimasta una sola fabbrica, ma sono fioriti laboratori di artigiani che forgiano piccole opere d'arte, dai gioielli ai candelabri, perfetti per portarsi a casa un ricordo del luogo.
Passeggiando fra le pittoresche case dei fabbri scoprirete molti dettagli dello stesso materiale: lampioni a forma di draghi e uccelli, elaborate cancellate e semplici imposte belle per la loro essenzialità.
gallery: