Welcome!
Top list - Slovenia
Lubiana
Lubiana è una capitale a misura d'uomo, ricca di verde e con un ampio centro storico pedonale attraversato dalle acque placide della Liubljanica.
Per uno sguardo d'insieme prendete la funicolare e salite all'eclettico castello, le cui mura si affacciano sui tetti della città vecchia.
E per scoprire la città passeggiate fra le sue vie, cercate l'elegante piazza Presernov e a pochi passi il caratteristico ponte triplo, che rivaleggia per bellezza col vicino ponte dei draghi.
E poi perdetevi fra strade e piazzette medievali, su cui s'alternano fontane di titani, edifici con cortili gotici, negozi ottocenteschi dalle facciate in legno.
Per qualcosa di veramente particolare spingetevi a nord est fino alla Metelkova, il quartiere della cultura alternativa. Situato in un'ex caserma militare jugoslava, dismessa e poi occupata pacificamente da attivisti e pacifisti dopo il ritiro dei soldati federali dalla Slovenia nel 1992.
Divenuto uno dei luoghi simbolo della cultura anticonformista e disobbediente, è un concentrato di colori e fantasia, ed ospita spazi per fare teatro, arte, e tanti locali con musica dal vivo.
Per un approfondimento sulla Metelkova clicca qui e sfoglia Il Vagabondo n.4: a pag. 4 troverai un ns articolo dedicato.
gallery: