Shopping
C A N A D A O R I E N T A L E
Ecco alcune idee per un bel souvenir o un regalo per amici e parenti... rigorosamente made in Canada
Kensington Market
Toronto
Il quartiere più multietnico, colorato, alternativo e artistico di Toronto.
E' un susseguirsi di murales e vetrine: dai bazar dell'usato al vintage rock, dai negozi vegan & gluten free a fioristi e botteghe piene di ogni cianfrusaglia, dalle esposizioni di artisti ai classici alimentari… e tanti bar e caffè dove fare una sosta!
Gallerie d'arte & vicoli di pittori
I canadesi amano l'arte, e la prova è l'alto numero di gallerie d'alto livello che si aprono nelle vie più eleganti delle città , e la quantità di banchetti nelle piazze, in cui gli artisti non ancora affermati espongono le loro opere.
​
Peculiare è il vicolo dei pittori di Québec, rue de Tresor: qui dagli anni '60 giovani pittori si stringono l'uno all'altro creando un corridoio d'arte da cui è impossibile uscire senza acquisti.
Artigianato in legno
St. Jean Port Jolie - QC
La tradizione di intagliare il legno e la maestria degli artigiani creano piccole opere d'arte: raffigurazioni degli antichi mestieri, dai contadini ai pescatori, e poi i miti indiani, le maschere e un'infinità di animali di ogni dimensione… troverete sicuramente un pezzo che vi farà innamorare!
Articoli marinari
Se vi piacciono conchiglie, stelle marine, lampade ad olio, galleggianti, reti, oggetti in osso di balena, pesci e gabbiani, lungo le coste del Canada orientale troverete piena soddisfazione a prezzi più che convenienti…
Arte Inuit
L'arte Inuit, ossia degli indiani che vivono nella gelida tundra orientale, è sempre più apprezzata: nelle principali città non manca mai un'elegante negozio dedicato alle loro flessuose sculture di pietra.
I temi elaborati sono quelli legati al mare, al mito e agli usi e costumi di queste comunità .
Boulangerie a la français
Bisogna dirlo: in Canada non esiste la cultura del pane ed è quasi impossibile trovarne di accettabile, a meno che non vi troviate in Québec: qui la tradizione francese è ben radicata e le boulangerie sfornano ottime baguette, croissant, pain au chocolat, quiche… e spesso offrono anche tavolini in cui consumare torte e insalate.