Itinerari a Parigi:
Cinque giornate passeggiando per la città
1° giorno: visita dell’Ile de la Citè, con ingresso a Notre-Dame, alla Saint Chapelle e alla Conciergerie, nel pomeriggio una boccata d’arte contemporanea al Centre Pompidou
2° giorno: la mattina passeggiata lungo la Senna fino all’Hotel des Invalides e visita della Cappella Reale che conserva la tomba di Napoleone. Subito dopo pranzo scopriamo il ben curato Museo Rodin, per conoscere le origini della scultura contemporanea.
Quindi una bella passeggiata nei quartieri Latino e San Germain, con visita delle splendide chiese di Saint Sulspice e Saint Germain e infine due passi nei Jardin du Luxembourg
(nota: purtroppo causa abbondante piena della Senna il Louvre e il d'Orsay erano chiusi)
3° giorno: far colazione con croissant e pain au chocolat appena sfornati sotto la gotica Saint Eustache; dopo la visita perdersi un po’ fra le vie in direzione Opéra, dove ammirare la splendida Danza, che scandalizzò per il realismo dei nudi.
Poi visita della Madeleine e passeggiata lungo le eleganti vie che conducono a Place Vendome. Dopo una sosta, magari per una galette, si raggiunge Place de la Concorde e si prosegue lungo la Senna, fino agli incantevoli Petit e Graind Palais.
Non ci si ferma fino all’Arc de Triomphe, in cima ai famosi Champs Élysées, da cui si gode di una splendida vista sulla città. Rientrando si possono attraversare i Jardin du Louvre e godersi un bicchiere di vino e uno stuzzichino davvero meritati!
4° giorno: si parte dall’Hotel de Ville e si muove in direzione Place des Vosges, da raggiungere attraverso il passaggio che la collega al rinascimentale Hotel de Sully.
Dopo un giro fra gallerie d’arte e negozietti, si visita il Museo di Picasso e si gusta un’ottima torta di verdure nella vicina piazzetta.
Con un bus si raggiunge quindi Montmartre: le Sacré Cœur, le Lapin Agile, il Museo dell’Erotismo e il Moulin Rouges, e una splendida cena in un ristorante storico e tradizionale.
5° giorno: oggi Tour Eiffel, con possibilità di salire sino alla panoramica cima; poi un po’ di lungo Senna sulla sponda opposta, risalendo sino a quando il tempo si fa tiranno: la metro ci porta all’Ile de Saint Luis per un pranzo veloce, un aereo ci attende!