Piatti tipici
SVEZIA & FINLANDIA
Carni
Teneri filetti di renna o di cervo con salsina e mirtilli rossi o più semplicemente scottati in padella.
Gustosi hamburger o polpettine d'alce, ma se trovate il filetto è ancora meglio!
Orso in umido servito su pane nero con carote e un misto di altre verdurine al burro e una squisita salsina segreto dello chef.
Bocconcini d'agnello al vino rosso servito con nuvola di cipolle e salsa all'aglio oppure con legumi misti.
Manzo: stufato con patate e riso bianco servito a parte, tartare con nocciole o con caviale di salmone, entrecote alla griglia, filetto al vino rosso con dischi di patate al forno...
e il piatto di carne più tradizionale: le polpette di manzo, magari rivisitate e passate al whisky, ma sempre servite con purea di patate e cetriolini sottaceto!
Pesce
Merluzzo e aringa sono i più diffusi e i più saporiti, si trovano cotti al forno, fritti o affumicati.
Salmone favoloso semplicemente crudo o appena scottato in padella con uno spicchio d'aglio e un pizzico di pepe. Da provare anche il suo caviale!
E poi l'onnipresente pesce di lago (persico, luccio e pesciolini), freschissimo e preparato in padella, grigliato o fritto.
Infine su Gotland Island abbiamo assaggato anche l'aragosta, con patate fritte e aiolì.
Verdure
Crema di funghi (cantarelli freschi) con la panna o involtini croccanti di funghi e verdure, con tris di broccoli (bianchi, verdi e viola).
Pastry di verdure, servite con verdurine cotte e salsa di formaggio: fantastiche!
E poi enormi carciofi al forno farciti con chèvre o un piatto di zucchine e crocchette di verdure su letto di polenta.
Formaggi & salumi
Da segnalare il formaggio tipico delle Aland, ideale con il buon pane di segale così diffuso a queste latitudini.
Particolare il formaggio lappone, il leipäjuusto: è un formaggio giovane cotto a fiamma, ha una consistenza stranamente gommosa e un sapore delicato.
D'alta qualità il burro, spesso presente sulle tavole dei ristoranti ad inizio pasto, accompagnato al pane casereccio.
Dolci
La cioccolata artigianale di Porvoo: buonissima (provate liquirizia e sale!) e ideale come souvenir per amici & parenti.
Le fantastiche torte, da gustare con un buon caffè. Golose al cioccolato oppure con i frutti di bosco, di cui queste terre sono così ricche: mirtilli e more si trovano un po' dappertutto nei boschi, ma la specialità è la mora artica, una delizia!
Bevande
Grande varietà di birre di produzione locale, dalle Lager ai diversi tipi di Ale, dalle Pils fino alle Weiss in stile bavarese! Da consigliare le birre artigianali Ystad, Gotland Bryggeri e la Stallhagen delle isole Aland.
La vicinanza della Russia si fa sentire nella vodka, servita fredda, anzi gelata.
Il sidro è diffuso sia in Svezia che in Finlandia, a base di mele o pere, poco frizzanti e molto gustosi e dissetanti, ideali per un aperitivo estivo!