Strade panoramiche
GIAMAICA
Una giornata a caccia di coccodrilli e pellicani
Una giornata on the road, con macchina e autista (60 €) per esplorare i dintorni di Negril.
Superata Savanna-la-Mar, a Bluefields si può far visita alla casa di Peter Tosh, musicista dei Wailers, per un approfondimento delle sonorità della musica reggae.
Poi si prosegue fino a Black River, vivace cittadina in cui è interessante fare due passi, per vedere uno spaccato di vita quotidiana: i pescatori che sistemano le reti, il viavai e il sorriso delle persone.
Ma a Black River si viene soprattutto per un altro motivo: risalire l'omonimo fiume in barca, per avvistare magnifici coccodrilli e simpatici uccellini.
Partenza la mattina dopo colazione e direzione sud, lungo la A2, attraversando villaggi di pescatori e cittadine animate, che conservano case coloniali un po' trasandate e una miriade di chiese, di tutti i riti.
Vicino alla foce partono le imbarcazioni, con tour guidati da circa un'ora che attraversano paesaggi incredibili, fitti di mangrovie che si riflettono nelle acque placide, in un gioco di linee e rifrazioni.
La fauna è spettacolare: i coccodrilli si fanno vedere all'improvviso, comparendo dalle profondità del fiume, si avvicinano, ci osservano e poi si allontanano placidi, risprofondando nelle acque cristalline.
Di nuovo in macchina, si prosegue sempre lungo la litoranea per una decina di km, fino ad un baretto che segnala un piccolo imbarcadero sulla spiaggia.
Colorate barchette di legno fanno la spola da terra ad un posto incredibile: un bar in mezzo al mare!
Si tratta del Pelican Bay bar, costruito su palafitte immerse nel mar dei caraibi, fissate su un banco di sabbia vicino alla barriera corallina.
Offre birre fresche e qualche spuntino, un negozietto di souvenir, e lo spettacolo dei pellicani che si tuffano a pescare nella baia...
Ogni superficie è incisa con i nomi di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che hanno rivestito le pareti di sciarpe, bandiere, maglie e pupazzetti, in memoria del loro passaggio.
E poi ritorno a Negril, in tempo per godersi il tramonto o fare un po' di shopping prima di una bella cena sulla spiaggia!