Il Canada è un paese vivace ed accogliente, pieno di musicisti e produttori di birre.
Lo si capisce in fretta: che siate in una delle sue metropoli o in un paesino di quattro case in mezzo al nulla, troverete sicuramente almeno un locale pronto a conquistarvi con uno spettacolo di musica dal vivo e tante spine ed etichette fra cui scegliere.
Ad esempio al Pit Caribou di Percè (QC), dove si servono le ottime birre di produzione propria (favolosa la stout), si gioca a biliardo, si ascoltano giovani gruppi rock e ci si sente come a casa.
Se siete in giro per Cabe Breton (NS), a Mabou il Red Shoes è il punto di riferimento della zona: qui la musica celtica la fa da padrona, tenendo viva la tradizione degli immigrati scozzesi che hanno popolato queste terre.
Come nella maggior parte dei pub, è possibile cenarvi, gustando ricche e succulente porzioni mentre le note di una vecchia ballata risuonano fra le mura e fanno cantare gli avventori.
Nelle grandi città c'è letteralmente l'imbarazzo della scelta, specie in estate, quando ogni giorno ci sono eventi, festival e manifestazioni varie a far concorrenza ai locali.
Se passate da Montreal non mancate di fare un salto al Bistro a Jo-Jo, che a dispetto del nome non è un ristorante, bensì un locale dove dal 1975 suonano favolosi musicisti e s'improvvisano jam session che vanno avanti sino alle prime ore del mattino.
gallery: