L'isola di Cape Breton, collegata al resto della Nova Scotia da un ponte sull'omonimo stretto, è un affascinante territorio ricco di tradizioni e paesaggi mozzafiato.
Vi proponiamo un itinerario di 180 km che segue la costa e due spettacolari strade panoramiche: il Ceilidh Trail e il Cabot Trail, ricche di sentieri.
CEILIDH TRAIL
Nel suo insieme questa strada scenografica è lunga circa 100 km, da Port Hastings a Margaree Harbour, e attraversa una serie di paesini di poche case, boschi, dolci colline coltivate e lunghe spiagge alternate a coste alte.
La parte più interessante inizia da Judique, che ospita il Celtic Music Centre a (15 min a sud), dove immergersi nella storia, nella cultura e nella musica celtica, eredità dei pionieri scozzesi giunti qui agli inizi dell'Ottocento.
Proseguendo in direzione nord per una quindicina di minuti, s'incontra Port Hood, paesino di pescatori d'aragoste che offre accoglienti b&b, dove vi sentirete come a casa.
Mabou è merita una sosta al Red Shoes Pub, vero e proprio punto di riferimento della zona per gli amanti della buona cucina, delle birre prodotte localmente e della musica dal vivo, che infiamma gli animi ogni sera.
E a Glenville vi attende la Glenora Distillery per un tour e una degustazione dei whiskies della prima distilleria single malt del Canada.
Si prosegue quindi attraverso un paesaggio di morbide colline, con prati punteggiati di pittoresche casette in legno, fino a
raggiungere il porticciolo riparato e la lunga spiaggia di Inverness: qui si comincia a respirare l'aria di fine del mondo, di terra battuta dai venti e dalle onde dell'oceano.
E questo è il posto migliore per una passeggiata: i sentieri del Ceilidh si sviluppano lungo le dune alle spalle dell'arenile, con lunghe passerelle in legno che permettono alla flora di crescere rigogliosa e profumata tutt'intorno.
E per gli amanti del golf ci sono due percorsi scenografici, considerati fra i 100 migliori al mondo, il Cabot Links dietro la spiaggia e il Cabot Cliff sulla vicina costa alta a picco sul mare.
Si prosegue quindi fino a Margereet Harbour dove s'incrocia il...
CABOT TRAIL
Percorribile in una giornata, è un anello lungo circa 300 km, che collega Margareet Harbour con Baddeck, seguendo la linea di costa, e si ricongiunge passando internamente.
Noi l'abbiamo seguito fino a Neil’s Harbour, ma per farlo tutto con calma vi
consigliamo di dormire una notte in zona, magari a Cheticamp, l'ultimo villaggio con negozi e viveri prima di entrare nel Cape Breton Highlands National Park.
La strada segue la linea di costa, salendo e scendendo, assecondando i pendii che si
tuffano in mare, fra prati verdi e boschi di sempreverdi.
Il modo migliore per godere del paesaggio è scendere dalla macchina e cominciare a camminare e fra i tanti sentieri ...il più suggestivo è lo Skyline Trail.
Inizia una dozzina di km dopo il centro visitatori all'ingresso al parco ed è un facile anello di 8.2 km, che si percorre in due o tre ore..
Nella prima parte attraversa una zona boschiva, che presto si alterna ad ampie zone di felci verdissime che ondeggiano al vento.
Fra gli animali che con un pizzico di fortuna potrete incontrare c'è uno dei simboli del Canada: l'alce.
Compare in una radura, passeggia per un po' accanto al sentiero, poi lesto l'attraversa e scompare di nuovo fra gli alberi...
Giunti a metà percorso si è arrivati alla vera raison d'etre dello Skyline: una lunga scalinata che si protende in quota verso il mare.
La vista è mozzafiato, in qualsiasi direzione.
Non resta che sedersi ad ammirare l'oceano, cercando di scorgere la
coda di una balena, sospesi fra l'azzurro del cielo e il verde intenso del parco.
La vista sul mare vi accompagnerà per buona parte del ritorno, poi la strada prosegue all'interno, e così il Cabot Trail.
Per godere di un bel tramonto arrivate a Neils Harbour, minuscolo villaggio di pescatori, con un piccolo e pittoresco faro bianco e rosso che scruta le onde.
Per maggiori informazioni sul parco: