un'infinità di oggetti legati al mare e alle tradizioni dell'isola, dall'uncinetto al sapone,
Nel Golfo di St. Lawrence, ad ovest di Cape Breton, in Nova Scotia, l'isola del Principe Edoardo vi conquisterà con il suo paesaggio rurale, le belle spiagge e i suoi fari bianchi e rossi che scrutano l'oceano Atlantico.
Lunga poco più di 200 km e collegata alla terraferma da un ponte e da un paio di linee di traghetti, PEI si visita bene in un paio di giorni.
Se avete meno tempo vi consigliamo di non perdere la parte occidentale, seguendo l'itinerario che segue.
Attraversato il Confederation Bridge, e fatta una breve sosta all'ufficio turistico
per mappe e informazioni, ci si dirige ad ovest, attraversando dolci colline coltivate a patate, vera eccellenza locale. Prima sosta a Victoria, un pittoresco villaggio di pescatori che si affaccia su una baia tranquilla, dove è possibile organizzare uscite in kayak e paddleboarding, o in caso di bassa marea una battuta di pesca di vongole.
Se il piccolo faro cittadino non vi ha conquistato, superate Charlottetown e raggiungete la punta del promontorio Point Prime, per salire sull'alto faro che domina una dolce costa rocciosa alternata a calette di sabbia rossiccia, ideali per un picnic.
Ripresa la strada costiera, procedete fino a Murray River, altro piccolo e sonnolento
paesino il cui unico bar propone ottimi dolci e caffè, mentre il negozio di fronte vi conquisterà con
dalle conchiglie a lavorazioni col legno restituito dal mare, ad abiti e piccole opere d'arte.
A questo punto dirigetevi a nord ovest, verso una sorprendente spiaggia di sabbia "canterina".
Si tratta di Basin Head, un lungo spiaggione di sabbia finissima, che "fischia" e "cinguetta" ad ogni passo! Il mare è una favola, limpido e trasparente, tanto da essere
considerato fra i migliori del Canada
A questo punto si cambia direzione: verso est se si ha ancora tempo per un trekking fra le dune di Greenwich, le più grandi e mobili del nordamerica. O, se la giornata volge al tramonto, verso sudest per raggiungere Charlottetown, capoluogo dell'isola.
Il centro storico coloniale è un susseguirsi di edifici vittoriani, viali alberati e giardini, e la quantità e qualità di ristoranti e locali la rendono la base ideale per la scoperta dell'isola.
Per maggiori informazioni su Prince Edward Island: https://www.tourismpei.com/ o https://welcomepei.com/