top of page

Welcome!

Top list - Canada orientale

Lunenburg

Ad un'ora di strada a sud di Halifax (NS) sorge Lunenburg, un'incantevole cittadina di pescatori, affacciata su una baia protetta.

Prima di iniziare la visita, dirigetevi con una breve passeggiata costiera verso il golf club, per ammirare una vista da cartolina sul paese: un armonioso insieme di vivaci case in legno e di barche, che beccheggiano piano ormeggiate in porto.

Qui nel XVIII sec. i colonizzatori britannici e gli immigrati tedeschi fondarono i primi cantieri navali, che oggi non varano più imponenti velieri, ma lussuosi yacht.

I vecchi magazzini, di un bel rosso acceso, custodiscono l'interessante Fisheries Museum of Atlantic, con ricche collezioni che illustrano le tecniche e la vita dei pescatori di questa zona della Nova Scotia, e con la possibilità di visitare alcuni vascelli attraccati di fronte.

Altra chicca da non perdere è la visita della St. John's Church, esternamente candida e internamente rifasciata da caldi pannelli in legno, con un incredibile soffitto a chiglia e finestre istoriate.

Ma la cosa più bella di Lunenburg è passeggiare senza meta fra le sue vie, in collina o lungo il mare e i pontili, un piacere per gli occhi: alla bellezza dei riflessi sull'acqua si alternano i colori delle case, e poi curiose vetrine di design e di oggetti legati al mare, allegre insegne in forma di pesci e invitanti ristoranti… 

gallery:

Lunenburg - insegna
Lunenburg - museo
Lunenburg - foto d'epoca
Lunenburg - insegna pesce
Lunenburg - tramonto
Lunenburg - stokke
Lunenburg - casette
Lunenburg - oblò
Lunenburg - proverbio di pescatori
Lunenburg barca
Lunenburg - interno museo
Lunenburg - vetrina
Lunenburg - St. John's
Lunenburg - case e barche
Lunenburg - banchine
Lunenburg - interno museo
bottom of page