ALGONQUIN
L'Algonquin Provincial Park protegge un'area di oltre 7000 kmq, che contiene 2400 laghi di origine glaciale, oltre 1200 km di fiumi e 19 sentieri di lunghezza variabile da 1 ad 11.7 km.
Raggiungibile facilmente da Toronto, percorrendo le Hwy 400, 11 e 60 in direzione nord per circa tre ore e mezza, questa zona è perfetta per immergersi nella spettacolare e incontaminata natura del Canada.
Gli amanti delle attività all'aria aperta avranno l'imbarazzo della scelta fra le passeggiate, le uscite in canoa o in mountain bike, o ancora partecipare ad un tour guidato per avvistare la fauna locale.
Il parco è attraversato da un'unica strada carrabile, sempre l'Hwy 60, che si può percorrere gratuitamente e da cui si dipartono tutti i percorsi. Per sostare è necessario esibire il pass, acquistabile in uno dei centri visitatori posti ai due margini dell'area protetta, dove troverete cartine ed informazioni esaustive.
Fra i molti sentieri abbiamo deciso di percorrerne tre, e vi proponiamo i due più belli. Accanto al nome di ciascuno è indicato il punto di partenza, calcolato in base alla sua distanza dal West Gate (vedi mappa).
Algonquin - LOOKOUT (km 39.7)
Si intuisce già dal nome: il punto di forza di questo percorso è il punto panoramico, per una vista mozzafiato su un mare di alberi.
E' un anello lungo 2.1 km (ca 1 ora) che risale una collina con un dislivello di 100 m, attraversando una giovane foresta e un ambiente ricco di peculiarità geologiche, che il dépliant esplicativo vi aiuterà a conoscere.
Algonquin - BOOTH'S ROCK (km 40.3)
E' un anello lungo 5.1 km (ca 3 ore) che consente di addentrarsi in una natura silenziosa e affascinante.
Come negli altri parchi canadesi, anche qui infatti i sentieri hanno una direzione di marcia stabilita e ciò permette di gustarsi il trekking senza incontrare quasi nessuno, di immergersi completamente nelle bellezze circostanti.
La prima parte si sviluppa in piano, serpeggia nel bosco e costeggia un paio di laghi immobili, in cui a metà agosto già cominciano a riflettersi i primi colori dell'autunno.
Quindi, dopo un paio di km si comincia a risalire una collina, e stando attenti si
possono incontrare scoiattoli intenti a sgranocchiare pigne, anfibi e funghi di ogni colore!
Giunti in cima alla collina la vista spazia sul Rock Lake e sui boschi circostanti, mentre un falco pellegrino vola ancora più in alto...
Una lunga scalinata ridiscende rapida la collina, terminando sulle rive del lago, dove un tempo passava la vecchia ferrovia.
Un ultimo km in piano, costeggiando le acque, sino alla chiusura dell'anello.
Per maggiori info sul parco Algonquin: https://www.ontarioparks.com/park/algonquin
HALIBURTON
Contiguo all'Algonquin Provincial Park, l'Haliburton Forest & Wildlife Reserve ha una peculiarità: è il posto giusto per ammirare i lupi nel loro ambiente naturale.
Nel centro di ricerca vengono curati gli esemplari feriti o ammalati, e una speciale stanza panoramica (dotata di vetri a specchio unidirezionali) permette di osservarli senza recargli disturbo.
300 km di sentieri attraversano il parco, ideali per escursioni a piedi,
Esplora il pdf con la mappa di tutti i sentieri:
in mountain bike o, in inverno, su slitte a motore o trainate dai cani.
Scoprirete un paesaggio costellato da un centinaio di specchi d'acqua cristallina.
E' possibile pernottare in graziosi cottage in riva ai laghi, raggiungibili con una strada carrabile panoramica, che vale da sola l'ingresso all'Haliburton.
Per maggiori info sul parco Haliburton: