Piatti tipici
GIAPPONE
Sashimi
Pesce, molluschi o crostacei freschissimi, serviti crudi e tagliati a fettine sottili, accompagnati da una salsina in cui intingerli (solitamente di soia, con o senza wasabi piccante).
Sushi
Il piatto più famoso della cucina giapponese, disponibile in tante varianti: la base è sempre il riso (bollito in acqua, aceto, zucchero e sale), servito in bocconcini insieme a pesce, alghe, uova o verdure, crudi, cotti o marinati.
Sushi e sashimi
Pasta & riso
Soba
Sottili tagliolini di frumento o grano saraceno, serviti sia asciutti (in bianco con salsine a parte o saltati in padella con verdure e germogli di soia), oppure in semplice brodo.
Udon
Simili ai noodles, sono tagliolini di farina di grano duro, serviti solitamente in brodo caldo in tante varietà: con verdure, tofu, uovo, tempura...
Ramen
Tagliolini di frumento in brodo di carne o pesce, con verdure, alghe e/o carne di maiale a pezzi. Mentre il soba è 100% giapponese, i ramen sono stati importati dalla Cina, ma si sono diffusi tanto da essere diventati un piatto tipico anche qui.
Riso
Sempre presente in tavola, come contorno in bianco, ma non solo: ottimo con crema al curry o all'aglio, curiose le polpettine grigliate.
Attenzione alle buone maniere: il galateo giapponese prevede che non si lascino mai le bacchette infilzate in verticale nel riso, perché ricordano gli incensi che bruciano per i defunti!
Tempura
Tempura
Diffusissimo piatto tipico a base di verdure, carne o pesce pastellati e fritti, accompagnati da almeno una ciotola di salsina liquida e scura in cui intingerli.
Manzo di Kobe
La carne più tenera, famosa e costosa de Paese.
Succulenta bistecca "marmorizzata" di fili di grasso, accompagnata da verdurine al vapore.
Carni
Jibuni
Stufato d'anatra con funghi, zenzero e verdurine.
Yakitori
Piccoli spiedini, composti di qualsiasi taglio di manzo, maiale o pollo, da ordinare a numero e accompagnare con un'insalata mista o un semplice brodo aromatizzato (ad esempio all'erba cipollina).
Agnello
Spezzatino in crema di curry, con carote, funghi e broccoletti, accompagnati da fette di pane e olio.
Sukiyaki e shabu shabu
Sottili fettine di manzo o maiale, servite con ciotole di brodo e di una saporita salsa a base di soia in cui intingerle.
Altre cotture
Grigliate direttamente in tavola o preparate agrodolce, stufate o ancora saltate nella tradizionale padella wok con salsa di pomodoro o verdure miste: in Giappone si mangia carne in tutti i modi!
Coquille escalopes
Frutti di mare impanati e gratinati al forno
Pesce
Gamberi
Serviti con ali di drago e salsina
Polpo
Bollito con insalata di cavoli
Frittate e "pizza"
Frittate
Semplici e saporite, preparate con asparagi e patate, con tabasco a parte, o con formaggio e erbette
Okonomiyaki
Qui la chiamano pizza giapponese: si tratta di una gustosa frittatona a base di spaghetti di grano saraceno, con cavolo, carne, uova e verdure, cotto alla piastra.
Tofu & verdure
Tofu
Estratto dal caglio del succo delle fave di soia, è presente in ogni menù, servito solido o cremosamente fresco accompagnato con verdure, o come ingrediente di zuppe e stufati di carne.
Funghi
Altro ingrediente spesso presente nelle ricette, i funghi danno il meglio di sé saltati in padella e aromatizzati (favolosi all'aglio).
Per uno spuntino veloce...
Le polpette di zio Marrabbio
Se avete nostalgia degli anni '80 ecco il piatto cult di "Kiss me Licia": sono piccoli okonomiyaki cotti alla piastra, polpettine di farina, cavolo, uova, porri e qualsiasi ingrediente la fantasia suggerisca (letteralmente okonomiyaki significa "cucina ciò che ti piace").
Dorayaki
Protagonisti di un altro cartone animato (d'altra parte siamo o no in Giappone?!) sono i dolcetti preferiti di Doraemon: due pancake uniti al centro con uno strato di marmellata di fagioli.
Da accompagnare ad un tè o passeggiando per le vie.
...non aspettatevi un sapore dolce e attenzione: in vetrina sembrano al cioccolato!
Gelati
Perfetto spuntino per rinfrescarsi nella calda estate nipponica.
In vendita un po' dappertutto e disponibili in tanti gusti: vaniglia, tè verde (da provare!), sakè, carbone di bamboo, vino rosso, mirtilli, crema...
Bevande alcoliche
Birre
Chiare e beverine, fresche e dissetanti.
Le principali etichette sono la Sapporo, l'Asahi e la Kirin.
Saké
Il vino di riso giapponese, ottenuto distillando riso fermentato, ha una gradazione alcolica di 15-18°.
Viene servito nei tradizionali servizi in terracotta, freddo, tiepido o più spesso caldo, perché a circa 30-35°C la fragranza degli aromi è più intensa.
Il whisky giapponese
Una scoperta inattesa, che da sola vale il viaggio in queste terre dell'estremo oriente.
Una produzione cominciata alla fine del XIX secolo seguendo il disciplinare scozzese, e che negli anni 2000 ha ottenuto gli onori della ribalta con vari premi internazionali.
Il whisky giapponese è raffinato, morbido e perfetto per una serata ascoltando jazz, pianobar o rock nei locali di tutte le città.
Il rito del té
Macha
Il tè verde giapponese va' assaporato con calma, in una bella sala da tè: è un rito, un'arte zen, la quinta essenza della più tradizionale eleganza del galateo giapponese.
Le foglie dei germogli del tè vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima, quindi miscelate all'acqua calda con una particolare frusta di bamboo, e gustate in sospensione.
Dà un effetto tonificante ed eccitante, è ricco di vitamine ed antiossidanti, ed è anche un'ottima idea di souvenir ...salutare oltre che buono!