&
Strade panoramiche
INDONESIA
Alla scoperta delle risaie di Ubud - Bali
Una piacevole passeggiata fra le risaie, che parte dal centro cittadino e subito si snoda fra la vegetazione e la campagna.
L'asfalto lascia presto il posto alla terra battuta, che serpeggia fra le casette di legno e palme. Intorno tutto brilla e riluce, per via dell'acqua che sommerge sottile i campi coltivati a riso. Una brezza leggera fa ondeggiare migliaia di piantine e in lontananza le chiome lussureggianti delle palme.
Lungo il sentiero, che via via si fa più stretto, s'incontrano uomini e donne intenti a trapiantare o raccogliere il riso, che da queste parti produce ben tre raccolti l'anno. E infatti siamo circondati da campi maturi e verdissimi e da altri di giovani piantine appena trapiantate!
A punteggiare il percorso ci sono alcuni bei negozietti d'arte e artigianato locale: maschere, batik, borse, quadri, incensi...
Si prosegue sino ad un caratteristico villaggio, con case in legno e paglia, circondato da banani, manghi, ananas, cocco... Un luogo un po' fuori dal tempo, la perfetta conclusione dei nostri passi!
Ma non è finita e il ritorno è l'occasione per indugiare ancora un po' con lo sguardo su questo bel paesaggio da un'altra prospettiva...
...e l'occasione per un pranzo o uno spuntino, una bella insalata e una spremuta fresca, per assaggiare e acquistare i frutti della terra, in una terrazza ombreggiata aperta sulle risaie!
Trekking a Lombok
Partenza a metà mattinata dal centro trekking di Senaru per una bella escursione dai risvolti antropologici, sociali e naturali, in compagnia di una sorridente guida locale.
Si comincia attraversando un tipico paesino di case in paglia e bamboo, tutto in terra battuta e con panni colorati stesi ad asciugare, per farsi un'idea di come funziona la vita da queste parti.
Si attraversano altri piccoli villaggi e si scoprono insolite curiosità, come le alte reti per catturare i pippistrelli da servire poi a tavola!
E si prosegue costeggiando i campi, soffermandosi ad osservare le piante e perché no ad assaggiare gli strani frutti di un alto albero, su cui sono arrampicati due simpatici bambini che ce li passano... e che bello l'ananas in fiore!
Dopo un po' di strada il sentiero s'immerge nella foresta e scende veloce fino alla prima alta cascata, Air Terjun Sindang Gila: un doppio salto d'acqua che sgorga dalla vegetazione.
Poi si cambia direzione e quasi si completa l'anello, ma poco prima di tornare al punto di partenza si devia ancora, lungo una strada che dall'alto spazia sulla zona.
Pronti a ripartire: si riprende il sentiero e si punta dritto verso la giungla più folta, in un saliscendi che serpeggia fra gli alberi e il letto del fiume.
Ai suoi piedi molti si rinfrescano o si bagnano per compiere un rito di buon augurio e noi e la guida ci gustiamo il pranzo al sacco: una sorta di piadina che avvolge a cono verdure, riso e pollo piccante!
Lo guadiamo un paio di volte, risalendolo sino alla seconda cascata, Air Terjun Tiu Kelep, ancora più roboante e scenografica.
La vista è di quelle che tolgono il fiato: un ambiente naturale selvaggio, rigoglioso e maestoso e al suo centro lo scrosciare infinito delle acque in caduta.
La piscina naturale che si forma ai suoi piedi è perfetta per una gelida nuotata rinfrescante, per rilassarsi un po' prima di affrontare il ritorno!
Non possono mancare le onnipresenti verdi risaie, così belle da meritare una sosta all'ombra di una piccola capanna aperta per uno spuntino di frutta.