Piatti tipici
TOSCANA
Zuppe
La cucina toscana è ricca di saporite zuppe, ideali nei freddi inverni.
Fra le tante varianti sono assolutamente da non perdere:
- la pappa al pomodoro (con pane raffermo, aglio, olio e basilico)
- e la ribollita (con fagioli, cavolo nero e verza)
Primi piatti
Il condimento più diffuso è il ragù: di cinghiale, d'anatra, di cinta senese, di lepre, d'agnello o in altre gustose varianti, con cui condire pappardelle e pici. In alternativa il sugo all'aglione o scaglie di tartufo nero
Ravioli e tortelloni ripieni di carne o di verdure, con ragù o fondute di pecorino.
Risotto al morellino o con zafferano e tartufo.
Fra i primi di mare, consigliamo gli spaghetti con granchio e astice (tipici di Rio Marina) o i paccheri al dentice.
Carni
La bistecca alla fiorentina è la regina delle carni, tenerissima e succulenta. Ottime anche le tagliate, sia di manzo che d'anatra, con rosmarino, funghi, tartufo o ai tre pepi.
Per non parlare delle ricette con il filetto, fra cui citiamo almeno quello di maiale avvolto nella pancetta di cinta senese e quello di cinta senese all'aceto balsamico.
E poi salsiccia in umido, piccione al Chianti, stracotto di manzo, spezzatino con funghi e polenta, cinghiale alla maremmana (stufato con le patate).
E con tanta eccellenza nelle carni non possono mancare le favolose tartare, proposte anche in curiose e stuzzicanti varianti: con pinoli, miele, pecorino e rosmarino, oppure con sedano, carote, cipolle e fragole.
Pesce
Il caciucco alla livornese è un ricco piatto unico, una zuppa che contiene pesce di scoglio, pesce al trancio, cozze, molluschi (seppie, totani e moscardini), crostacei (gamberi e cicale di mare), pane raffermo, olio, pomodori e aromi; e a piacere varianti con polpo, scampi e ciò che offre il mercato del pesce fresco!
Un'alternativa gustosa, tipica dell'Elba, sono le cozze e le sardine entrambe ripiene.
Taglieri & spuntini
Ideali per un pranzo veloce, i taglieri di prodotti tipici toscani sono un'esplosione di sapori. Che si scelgano di formaggi (pecorini e non solo) o di salumi (prosciutto cotto, lardo, finocchiona, salsiccia, coppa, pancetta, salami...) la soddisfazione è assicurata! Spesso sono serviti con bruschette, tradizionalmente con paté di carne o con un semplice filo d'olio evo.
La panzanella è un'alternativa fresca e gustosa, un'insalata di pane raffermo, pomodori, cetrioli, olio d'oliva e altri ingredienti secondo la fantasia del cuoco.
Dolci & frutta
Lamponi alla grappa con gelato alla crema,
E poi i classici Cantucci serviti con un bicchiere di Vin Santo, ottimi anche rivisitai come gelato al vin santo con granella di cantucci.
Vini
Il Chianti Classico è un rosso favoloso, e conosciuto nel mondo, la cui qualità è assicurata dal marchio Gallo Nero, che ne garantisce la zona d'origine
Ma la Toscana offre un'infinità di altri vini eccellenti: dal Nobile di Montepulciano al Morellino di Scansano, attraverso una miriade di piccole produzioni, come ad esempio il Melograno e il Babone.