Piatti tipici
PERU'
Carni
Il più antico piatto della cucina peruviana è il lomo saltado: striscioline di manzo cotto ad alte temperature con cipolla e peperoni, servite con patate e riso bianco a parte.
Principe della tavola, la tenera e succulenta carne d'alpaca, da provare in tante versioni: al pepe, al vino, al forno o tipo lomo saltado, e per gustarla al meglio consigliamo il filetto ai ferri e l'indimenticabile carpaccio.
Curioso il cuy, ossia il porcellino d'india, altra specialità peruviana, servito al forno con patate fritte.
In alternativa il tenero maialino da latte al forno o il pollo: alla campesina (con bacon, formaggio e patatine fritte), al forno o i chicharrones (a pezzi impanati e fritti).
Pesce
Il piatto peruviano più famoso nel mondo è il ceviche: freschissimo pesce crudo, marinato nel limone, peperoncino e spezie; servito solo o con frutti di mare (anch'essi marinati), con cipolle, mais e patate dolci. Interessanti anche i risotti di mare e il linguado (sogliola), proposto ai ferri con riso e verdure.
All'interno del paese ci sono ottimi pesci di lago, fra cui il pesce reale (pejerrey) alla piastra servito con quinoa, formaggio fresco e verdure; e la trota da provare a la chorillana, cotta nel vino bianco con pomodoro, cipolla rossa e aglio; o salmonata con riso e pomodoro.
Verdure
Croccanti nachos e guacamole o frittelle di banana d'antipasto
Favoloso il rocoto relleno: peperoni al forno ripieni di formaggio e verdure.
In alternativa risotti o quinoa con verdure, e tante zuppe e vellutate (vedi sotto).
Zuppe
Da provare la zuppa di cipolla e formaggio d'altura (andino), la densa zuppa gialla con mais e patate o la più brodosa zuppa di quinoa con verdure.
Quanto alle vellutate la lista di possibilità è lunga, vi consigliamo: di asparagi, di funghi, di spinaci, di mais e di pomodori.
Bevande
A tavola si beve birra, solitamente la diffusissima Cuzcuena, ma sono presenti anche altre etichette peruviane, quasi tutte di birre chiare.
Bevanda tipica è la chicha morada, ottenuta dal mais, ma la vera scoperta è l'ottimo pisco, liquore locale distillato dal vino, servito liscio o come base di cocktail (provate il pisco sour con ghiaccio, lime, albume d'uovo e sciroppo di zucchero) e di bevande calde come l'huacsapata (pisco, succo d'arancia, rum e granatina) ...un bicchiere tira l'altro!