Una delle città più belle d'Italia, ricca di tesori favolosi da scoprire!
Si può iniziare lungo l'Arno, dove lo sguardo è attratto da uno dei ponti più famosi al mondo, Ponte Vecchio, con le caratteristiche casette, un tempo destinate ai macellai e oggi vetrina di brillanti gioiellerie.
Il Corridoio Vasariano lo collega al Palazzo degli Uffizi, che custodisce la più vasta collezione di Raffaello e Botticelli, e capolavori dal XIII al XIX secolo (Giotto, Tintoretto, Caravaggio, Rubens, Rembrant...).
Uscendo dal Cortile degli Uffizi si sbuca in piazza della Signoria, cuore di Firenze in cui fa bella mostra di sé il maestoso Palazzo Vecchio, perfetta sintesi dell'architettura civica trecentesca. Di fronte si apre l'ariosa Loggia dei Lanzi, con ampie arcate gotiche che ospitano il bellissimo "Perseo con la testa di Medusa", bronzo del Cellini, il "Ratto delle Sabine" del Giambologna ed altre sculture d'epoca romana e cinquecentesca.
Poche centinaia di metri più a nord si apre piazza del Duomo, con la splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore, meraviglia per gli occhi: esterni coperti di marmi policromi, l'ingegnosa cupola del Brunelleschi e lo svettante campanile di Giotto, d entramni si gode della vista panoramica sulla città.
Fra i tanti monumenti cittadini, fra cui moltissimi palazzi signorili, citiamo ancora la basilica di Santa Croce, capolavoro gotico e luogo di sepoltura di personaggi illustri (Galileo, Michelangelo, Macchiavelli, Foscolo...), e la basilica di Santa Maria Novella, che offre allo sguardo un esterno geometrico, perfetto esempio del rinascimento fiorentino.
In Oltrarno segnaliamo il meraviglioso Giardino dei Boboli, in stile all'italiana, punteggiato di statue, laghetti, fontane, grotte e tempietti; e la basilica di San Miniato al Monte, gioiello romanico in collina iniziato nel XI secolo, con una facciata geometrica e armoniosa, e un insolito interno con il coro rialzato.
gallery: