Non solo piazza dei Miracoli e la Torre Pendente: consigliamo di iniziare la visita dalle sponde dell'Arno, che disegna una larga curva e su cui si specchiano edifici dai colori pastello e, la sera, le luci giallastre dei lampioni.
Alle spalle del Ponte di Mezzo si sviluppa il quartiere di Borgo Stretto, è una zona di vicoli medievali, che custodisce la bella piazza delle Vettovaglie, la più intima, che abbraccia il viaggiatore con portici e loggiati su ogni lato, richiamando l'atmosfera dei chiostri dei conventi.
Procedendo verso nord-ovest, si raggiunge piazza dei Cavalieri, antico cuore del potere laico, con palazzi gotici e rinascimentali, fra cui il Palazzo della Carovana, ristrutturato dal Vasari e sede delle Normale.
Si arriva infine in piazza dei Miracoli, un capolavoro architettonico assolutamente da non perdere.
Nelle giornate di sole il cromatismo è perfetto: una cornice di prati verdi e cielo azzurro, al cui centro abbaglia il candore immacolato del marmo, lavorato nelle forme del romanico pisano. Il complesso comprende quattro monumenti, da ammirare con calma: il Duomo, la torre campanaria (pendente), il Battistero e il Campo Santo monumentale, in forma di chiostro.
gallery: