L'incanto di una passeggiata fra i vicoli, le mura, le piazze e i castelli dei borghi in pietra, sospesi nel tempo, che regalano scorci romantici, conservano arte e tradizioni, e dall'esterno conquistano per la loro armoniosa uniformità di materiali e colori.
Oltre alle cittadine costruite sul tufo nel grossetano (link) e ai paesini del Chianti (link), vi consigliamo:
Anghiari (AR): nella Val Tiberina, su una collina cinta da spesse mura che ne seguono il morbido profilo, nasconde dedali di vicoli e affascinanti piazzette, su cui affacciano edifici medievali e rinascimentali, di gusto fiorentino.
Massa Marittima (GR): un gioiello ad una ventina di km dal mare, con una scenografica piazza asimmetrica che ospita il candido Duomo del XII secolo, in stile romanico-pisano con pinnacoli gotici, e il Palazzo Comunale, merlato e frutto dell'unione di tre case-torri del XIII sec.
Poppi (AR): nel Casentino, circondato dalle campagne, Poppi conserva vie porticate e in alto il castello dei Conti Guidi, che fu modello per Palazzo Vecchio (FI) e da cui si gode della splendida vista sulla Piana di Campaldino, famosa per l'antica e sanguinosa battaglia a cui partecipò anche Dante Alighieri.
San Gimignano (SI): famosa per le torri medievali, che svettano da secoli su un tessuto urbano armonioso e uniforme, cinto da mura su una scenografica collina della Val d'Elsa. Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Vinci (FI): una quarantina di km ad ovest di Firenze, in un paesaggio di morbide colline coltivate ad ulivi, è un piccolo borgo allungato lungo la via principale. Nel punto più alto sorge il castello, che ospita un interessante museo dedicato al suo cittadino più illustre, Leonardo da Vinci.
Volterra (PI): un'antica città con trenta secoli di storia alle spalle, ricca e indipendente fino alle soglie del Rinascimento e poi rimasta immutata fino ad oggi. Conserva molti tesori etruschi, le rovine del teatro romano ed edifici civili e sacri del XII e XIII sec., fra cui la bella e panoramica fortezza medicea.
gallery: